Chi siamo

Orario negozio

  • Orario negozio
  • Lun: 15.30-19.00
    Mar-Sab: 9.00-12.30 e 15.30-19.00

Telefono

  • Telefono
  • 0122622818

Cenni storici di “Abbigliamento da Castagna”

da castagna abbigliamento foto storicaAbbigliamento da Castagna vanta una storia che si perde nel tempo, di ben 4 generazioni di commercio al dettaglio. L’attività nasce con la bisnonna Teresa Dosio ved. Comba, nel lontano 1898, con l’apertura di un piccolo”bazar”, nella centrale Via Roma, commerciando inizialmente fiori e dolciumi. Intorno al 1930 subentra la Nonna Giuseppina Comba, introducendo la vendita di tessuti e merceria.

Durante la II guerra mondiale la fortuna di avere un’attività in proprio è di poter usufruire del “baratto”, merce e tessuti in cambio di generi alimentari. Famoso l’aneddoto riguardante la nonna che con le sue abili doti sartoriali, durante le notti confezionava le “camicie rosse” o le “camicie nere” a seconda di quale “bandiera” le commissionava…!

Con il marito Luigi Castagna nasce la vendita di abiti confezionati e da cerimonia e con il primogenito Ugo ha inizio anche il commercio ambulante itinerante, che spazia dalla Val di Susa fino alla vicina Lanslebourg in Francia.

Negli anni ’60 subentra nella gestione dell’attività la secondogenita Maria Pia portando con sé estro e innovazione nella scelta dei più moderni generi d’abbigliamento e nell’allestimento delle 10 vetrine.

Negli anni’70 e ’80 la città di Susa vive il suo miglior periodo di boom economico , le vie brulicano di turismo italiano e francese.

Vent’anni fa (primi anni novanta) approda la 4° generazione e le redini vengono passate nelle mani di Ivan e Desirèe che rivoluzionano il negozio (con non poche difficoltà!) adeguandosi alle nuove tendenze di mercato, spostandosi dalla precedente impronta classica ad una più casual e sportswear.

Attualmente collabora nell’attività anche il figlio più giovane di Maria Pia , Francesco, specializzato nella ricerca assidua di nuovi brand, e con il quale sono stati avviati altri due nuovi punti vendita, sempre nella città di Susa.

Ad oggi lo spirito di Abbigliamento da Castagna continua ad essere propositivo così come tramandato dalla bisnonna Teresa, nella speranza di poter essere sempre utili all’esigenza di un mercato in continua evoluzione.